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Bando di gara relativo alla procedura ristretta per l'appalto del servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive


SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Camera dei Deputati, via della Missione 8, All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni, I-00186 Roma. Tel. 06 67 60 39 29.
E-mail: caldarola_gp@camera.it.Fax 06 67 60 40 11.
Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it.
Profilo di committente: www.camera.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Altro: Organo costituzionale. Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi.
Categoria di servizi: N. 27.
Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico.
Codice NUTS: ITE43.
II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive di interesse della Camera dei deputati.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 92200000.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1)Quantitativo o entità totale: Valore stimato, IVA esclusa: 600 000,00 EUR.
II.2.2) Opzioni: Sì. Descrizione delle opzioni: Facoltà di proroga per ulteriori due anni.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di euro 12 000,00 di durata non inferiore a 180 giorni e recante impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: modalità previste dall'art. 24 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per il settore di attività in cui rientra l’oggetto dell’appalto.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: conseguimento di un fatturato globale risultante dai bilanci, per un importo non inferiore a € 600.000,00, nel triennio 2004-2006, ovvero fideiussione bancaria di € 100.000,00 per ciascun esercizio per il quale non è stato presentato il bilancio.
III.2.3) Capacità tecnica: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: possesso di valido titolo giuridico per l’utilizzazione economica di una banca dati nella quale sia possibile, tramite Internet, ricercare eventi sia per emittente televisiva sia per titolo generico dell’evento e nella quale sia possibile visualizzare le clip degli eventi ricercati nonché memorizzarle sul disco dell’utilizzatore.
III.2.4) Appalti riservati: No.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?: No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No.

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.9.2007.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 24.9.2007.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) la domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui alle successive lett. c) e d) devono essere inviate a mezzo del servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per posta celere, anche presso l'Ufficio postale della Camera, all'indirizzo di cui al punto I.1 e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4). La busta dovrà recare la dicitura "P.R. PER IL SERVIZIO DI MONITORAGGIO DELLE TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE" e la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente. In caso di RTI o consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentati di tutte le imprese, in caso di RTI o consorzio costituiti, invece, la domanda deve essere sottoscritta dal mandatario;
b) le domande di partecipazione non pervenute entro data indicata al punto IV.3.4 per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A. o posta celere non saranno prese in considerazione;
c) alla domanda di partecipazione di cui alla lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al punto III.2 del bando. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o associate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all’appalto. Le domande recanti dichiarazioni incomplete o prive dei requisiti richiesti non saranno prese in considerazione;
d) alla domanda di partecipazione di cui alla lettera a) va allegata altresì una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione del requisito di ordine speciale di cui al punto III.2.3), indicando il nome della banca dati, il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che legittima il soggetto concorrente all’utilizzazione economica della banca dati, nonché allegando alla domanda di partecipazione un identificativo e una password di abilitazione all’accesso alla banca dati, che siano attivi per il periodo di 90 giorni dall’invio della richiesta di partecipazione e che consentano all’Amministrazione di verificare che la banca dati in questione risponda ai requisiti di cui al punto III.2.3). Tale dichiarazione va sottoscritta con le stesse modalità indicate al precedente punto c);
e) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m. e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato;
f) è previsto un sopralluogo, in occasione del quale saranno consegnati il capitolato e gli allegati; la data del sopralluogo sarà indicata nella lettera di invito.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. 06 67 60 22 64. Fax 06 67 60 25 04.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel. 06 67 60 99 29. Fax 06 67 60 30 89.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. 06 67 60 22 64. Fax 06 67 60 25 04.

Il Consigliere Capo
Servizio Amministrazione
(Dott. Nicola Guerzoni)

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