III Commissione - Resoconto di mercoledý 18 ottobre 2006


Pag. 83

INTERROGAZIONI

Mercoledì 18 ottobre 2006. - Presidenza del presidente Umberto RANIERI. - Interviene il viceministro degli Affari esteri, Patrizia Sentinelli.

La seduta comincia alle 14.10.

Sui lavori della Commissione.

Umberto RANIERI, presidente, propone di rinviare l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al termine della seduta per lo svolgimento di interrogazioni e dopo l'audizione del Vice Ministro Sentinelli.

La Commissione concorda.

5-00293 Ranieri: Uccisione della giornalista Anna Politkovskaya.

Il viceministro Patrizia SENTINELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Umberto RANIERI, presidente, replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal Vice Ministro Sentinelli. A tal proposito auspica che una celere conclusione delle indagini possa assicurare alla giustizia gli autori di un assassinio che ha privato la democrazia russa di una voce libera e oggettiva nei confronti di un potere che ha, purtroppo, meritato le critiche da parte della giornalista. Tale crimine è, a suo avviso, la conferma degli ostacoli che incontra e della fragilità del processo di democratizzazione in Russia. Resta l'auspicio per una Russia aperta alla cooperazione con la comunità internazionale. La democratizzazione di un grande Paese, come la Russia, è essenziale per la creazione di condizioni di stabilità e per il futuro pacifico del mondo. Infine, nel rivolgere un pensiero addolorato per quanto accaduto alla giornalista Politkovskaya, ribadisce la necessità che le autorità


Pag. 84

russe procedano in modo sollecito nella individuazione dei responsabili e che il governo italiano sappia esprimere, nei rapporti con le autorità russe, il diffuso sentimento e le preoccupazioni politiche severe per quanto accaduto.

Umberto RANIERI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI

Mercoledì 18 ottobre 2006. - Presidenza del presidente Umberto RANIERI. - Interviene il viceministro degli Affari esteri, Patrizia Sentinelli.

La seduta comincia alle 14.20.

Audizione del viceministro per gli Affari esteri, Patrizia Sentinelli, sulla cooperazione allo sviluppo.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Umberto RANIERI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Introduce quindi l'audizione.

Il viceministro Patrizia SENTINELLI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Valdo SPINI (Ulivo), Patrizia PAOLETTI TANGHERONI (FI), Sabina SINISCALCHI (RC-SE), Tana DE ZULUETA (Verdi), Raffaello DE BRASI (Ulivo), Pietro MARCENARO (Ulivo), Dario RIVOLTA (FI), Alessandro FORLANI (UDC), Sergio D'ELIA (RosanelPugno) e Ramon MANTOVANI (RC-SE).

Il viceministro Patrizia SENTINELLI replica ai quesiti posti e alle osservazioni formulate.

Umberto RANIERI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 18 ottobre 2006.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.35.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 62 del 17 ottobre 2006, a pagina 94, prima colonna, trentatreesima riga, le parole: «alluvione europea» sono sostituite dalle seguenti «all'Unione europea».