I Commissione - Resoconto di marted́ 30 gennaio 2007


Pag. 12


INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 30 gennaio 2007. - Presidenza del presidente Luciano VIOLANTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Alessandro Pajno.

La seduta comincia alle 10.40.

Indagine conoscitiva in materia di scioglimento dei consigli comunali e provinciali per fenomeni di infiltrazione di tipo mafioso.

Audizione del dott. Giovanni Balsamo, direttore della Direzione centrale delle autonomie del Ministero dell'interno, del dott. Luigi De Sena, Prefetto di Reggio Calabria, del dott. Pietro Grasso, Procuratore nazionale della Direzione nazionale antimafia, del dott. Alessandro Pansa, prefetto di Napoli e del Generale di Divisione Cosimo Sasso, Direttore della direzione investigativa antimafia.
(Svolgimento e conclusione).

Luciano VIOLANTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Luigi DE SENA, Prefetto di Reggio di Calabria, Alessandro PANSA, Prefetto di Napoli, Giovanni BALSAMO, Direttore direzione centrale delle autonomie - dipartimento affari interni e territoriali, Pietro


Pag. 13

GRASSO, Procuratore nazionale della Direzione nazionale antimafia, e Cosimo SASSO, Direttore della Direzione investigativa antimafia, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Intervengono quindi per formulare osservazioni e porre quesiti i deputati Luciano VIOLANTE, presidente, Riccardo MARONE (Ulivo), Gianpiero D'ALIA (UDC), Maria Fortuna INCOSTANTE (Ulivo), Gioacchino ALFANO (FI), Graziella MASCIA (RC-SE) e Jole SANTELLI (FI).

Alessandro PANSA, Prefetto di Napoli, Pietro GRASSO, Procuratore nazionale della Direzione nazionale antimafia, Luigi DE SENA, Prefetto di Reggio di Calabria e Giovanni BALSAMO, Direttore direzione centrale delle autonomie - dipartimento affari interni e territoriali rispondono ai quesiti posti.

Luciano VIOLANTE, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Martedì 30 gennaio 2007. - Presidenza del presidente Riccardo MARONE.

La seduta comincia alle 13.15.

DL 297/06: Disposizioni urgenti per il recepimento delle direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE in materia di accesso alle attività degli enti creditizi e di adeguatezza patrimoniale delle imprese di investimento, nonché in materia di assistenza a terra negli aeroporti, di istituzione dell'Agenzia nazionale per i giovani e di prelievo venatorio.
C. 2112-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame emendamenti e conclusione - Parere).

Riccardo MARONE, presidente, sostituendo il relatore, fa presente che gli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1 non presentano profili problematici quanto al rispetto del riparto di competenze tra Stato e regioni e formula una proposta di parere di nulla osta.

Nessun altro chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.20.

COMITATO DEI NOVE

Martedì 30 gennaio 2007.

DL 300/2006. Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2114-A Governo.

Il Comitato si è riunito dalle 15.55 alle 16.