XII Commissione - Resoconto di giovedý 31 maggio 2007

TESTO AGGIORNATO AL 5 GIUGNO 2007


Pag. 98

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 31 maggio 2007. - Presidenza del presidente Mimmo LUCÀ. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Serafino Zucchelli.

La seduta comincia alle 10.10.

5-01070 Trupia: Grave situazione degli ospedali e presidi sanitari nella provincia di Caltanissetta.

Mimmo LUCÀ, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Angelo Maria Rosario LOMAGLIO (SDpSE) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è firmatario, sottolineando in particolare la grave situazione in cui versano le strutture sanitarie nella provincia di Caltanissetta.


Pag. 99

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), specificando che il piano di rientro del disavanzo della regione siciliana attribuisce al Governo poteri di controllo più incisivi di quelli disponibili in passato e che il Governo intende avvalersene anche al fine di verificare l'evoluzione della situazione nelle strutture sanitarie della provincia di Caltanissetta.

Angelo Maria Rosario LOMAGLIO (SDpSE), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto. Fa presente, peraltro, che proprio nella giornata di ieri è stata diffusa la notizia secondo cui l'azienda impegnata nei lavori di ristrutturazione della struttura ospedaliera Sant'Elia ha annunciato di dover sospendere i lavori e licenziare i lavoratori in essi impegnati per la mancata consegna dei locali da ristrutturare da parte della medesima struttura ospedaliera.

5-01071 Poretti: Attivazione del servizio di guardia medica pediatrica in tutto il territorio nazionale.

Donatella PORETTI (RosanelPugno) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire la posizione del Governo sull'ipotesi di potenziamento del servizio di guardia medica pediatrica.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), precisando che il numero di pediatri attivi al momento non sarebbe comunque sufficiente ad assicurare il servizio di guardia medica con le modalità indicate nell'atto di sindacato.

Donatella PORETTI (RosanelPugno) replicando, si dichiara soddisfatta, pur esprimendo il proprio rammarico per le accentuate differenze tra regioni in questa materia, confermate dalla risposta del rappresentante del Governo.

5-01072 Caruso: Ricorso alla coercizione in campo psichiatrico.

Francesco Saverio CARUSO (RC-SE) illustra l'interrogazione in titolo, denunciando la pratica della coercizione all'interno degli ospedali psichiatrici giudiziari, adottata, a suo avviso, in assenza di dettagliati protocolli sanitari e in una situazione di incertezza normativa.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), precisando che il Governo sta lavorando a un'ipotesi di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.

Francesco Saverio CARUSO (RC-SE), replicando, si dichiara parzialmente insoddisfatto. Dichiara quindi di apprezzare l'impegno del Governo per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, ma ribadisce che, a suo avviso, la pratica della coercizione è attualmente impiegata con modalità e per periodi difformi da quelli che, anche in base alla normativa vigente, sarebbero giustificati.

5-01074 Di Virgilio: Rinnovo del contratto di lavoro dei medici e stipula del contratto dei medici specializzandi.

Domenico DI VIRGILIO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire informazioni sul rinnovo del contratto dei medici e sulla stipula del contratto degli specializzandi.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Domenico DI VIRGILIO (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Rileva quindi, con riferimento al contratto dei medici, che la stipula dei contratti dei medici a livello regionale non era, a suo avviso, condizionata dalle trattative per il rinnovo del contratto degli statali. Sottolinea altresì che la situazione


Pag. 100

relativa al contratto degli specializzandi è particolarmente grave e tale da comportare il rischio che le risorse disponibili non vengano impiegate.

5-01073 Bianchi: Mobilità regionale dei pazienti verso gli IRCCS.

Dorina BIANCHI (Ulivo) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Dorina BIANCHI (Ulivo), replicando, si dichiara soddisfatta. Esprime tuttavia le proprie riserve sulla normativa vigente, richiamata nella risposta del rappresentante del Governo, con particolare riferimento al riparto di competenze tra Stato e regioni in materia di IRCCS.

5-01075 Cancrini: Accorpamento dei reparti di oncologia e senologia presso la Fondazione Istituto Pascale di Napoli.

Mimmo LUCÀ, presidente, avverte che, su richiesta dell'interrogante e concorde il rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione in titolo è rinviata ad altra seduta. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.45.

INTERROGAZIONI

Giovedì 31 maggio 2007. - Presidenza del presidente Mimmo LUCÀ. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Serafino Zucchelli.

La seduta comincia alle 10.45.

5-00059 Cordoni: Parere del Consiglio Superiore di Sanità sul riconoscimento dell'acqua minerale naturale Amorosa (Comune di Massa).

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Katia ZANOTTI (SDpSE), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta all'interrogazione in titolo, di cui è firmataria.

5-00409 Di Cagno Abbrescia: Interpretazione dell'articolo 5, comma 6, del DL 223/2006, in materia di titolarità di farmacie da parte di società.

Il sottosegretario Serafino ZUCCHELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Simeone DI CAGNO ABBRESCIA (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto.

Mimmo LUCÀ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 10.55.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Disposizioni in materia di autotrasporto merci e di circolazione stradale.
C. 2480/A Governo.