XIII Commissione - Resoconto di marted́ 26 giugno 2007


Pag. 227

COMITATO RISTRETTO

Martedì 26 giugno 2007.

Interventi nel settore agricolo.
C. 1746-undecies Governo.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.55 alle 15.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 26 giugno 2007. - Presidenza del vicepresidente Giuseppina SERVODIO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Boco.

La seduta comincia alle 15.15.

Sull'ordine dei lavori.

Filippo MISURACA (FI) ricorda che, in sede di discussione di una propria risoluzione sul tema della riduzione delle scorte di cereali, all'inizio del mese di aprile, il rappresentante del Governo aveva fornito dati sostanzialmente diversi e molto più rassicuranti rispetto a quelli contenuti nella risoluzione. Rileva che, contrariamente a tali indicazioni, si sta registrando una riduzione della produzione di grano duro e tenero, che suscita un grave allarme a livello globale. Di conseguenza si sta verificando un forte incremento dei prezzi, nell'ordine del 40 per cento, e, per quanto concerne in modo specifico l'Italia, una notevole diminuzione delle scorte di grano. Invita pertanto il rappresentante del Governo a fornire le informazioni necessarie per valutare il reale stato dei fatti e, se del caso, rivedere il proprio giudizio sulla risoluzione di cui è primo firmatario.

Luciano D'ULIZIA (IdV) esprime il proprio sconcerto in merito alle affermazioni del deputato Misuraca e chiede al rappresentante del Governo se sono ancora vigenti le disposizioni che impongono la costituzione di scorte strategiche di cereali.

Il sottosegretario Stefano BOCO dichiara la propria disponibilità a fornire


Pag. 228

alla Commissione le informazioni richieste nelle sedi e con le modalità che la Commissione stessa riterrà opportune.

Indagine conoscitiva sul settore vitivinicolo.
(Rinvio deliberazione).

Giuseppina SERVODIO, presidente, ricorda che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 2007 si è convenuto che la Commissione svolga un'indagine conoscitiva sul settore vitivinicolo e comunica che è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa con il Presidente della Camera.

Filippo MISURACA (FI) chiede che, in considerazione dell'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, non si proceda alla deliberazione dell'indagine, in modo da poter verificare con attenzione i contenuti del programma.

Giuseppina SERVODIO, presidente, tenuto conto della richiesta del deputato Misuraca, rinvia la deliberazione dell'indagine conoscitiva alla seduta che sarà prevista per domani.

La seduta termina alle 15.25.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00153 Mellano: Autolimitazione della quota relativa alla pesca del tonno assegnata all'Italia e comunicazione da parte delle regioni delle informazioni sugli allevamenti di tonno.

7-00206 Fundarò: Crisi del comparto vitivinicolo della provincia di Trapani.

7-00216 Misuraca: Crisi del comparto vitivinicolo della provincia di Trapani.