VII Commissione - Resoconto di mercoledý 19 settembre 2007


Pag. 103


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 19 settembre 2007. - Presidenza del presidente Pietro FOLENA.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla missione a Madrid del 24 e 25 luglio 2007, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche connesse al settore dell'arte figurativa.

Pietro FOLENA, presidente, rende le comunicazioni sulla missione in titolo (vedi allegato 1).

La Commissione prende quindi atto delle comunicazioni rese.

La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 settembre 2007. - Presidenza del presidente Pietro FOLENA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Andrea Marcucci e il sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Luciano Modica.

La seduta comincia alle 14.15.

Sui lavori della Commissione.

Giuseppe GIULIETTI (Ulivo) chiede di svolgere un'audizione con il Ministro per i beni culturali per conoscere gli intendimenti del Governo in relazione a progetti e future nomine. Chiede altresì un'audizione con il ministro Gentiloni relativamente a disposizioni da inserire nella prossima legge finanziaria sul cinema.

Pietro FOLENA, presidente, sottolinea che la Commissione cultura non intende essere informata a posteriori delle nomine effettuate in settori che investono la propria competenza. Preannuncia quindi che esprimerà un voto contrario su qualsiasi proposta di nomina che non sia preventivamente


Pag. 104

sottoposta al parere della Commissione.

Nicola BONO (AN), nell'associarsi alle considerazioni del presidente, ricorda che presso la Commissione finanze è in corso di esame in sede referente il provvedimento C. 2303 recante misure di agevolazioni fiscali e contributive per il sostegno del settore cinematografico e dell'audiovisivo, la cui discussione generale in Assemblea è prevista per lunedì 24 settembre 2007. Nel ritenere che la materia investa competenze primarie della VII Commissione, prospetta l'opportunità di sospendere i lavori e di chiedere l'esame del provvedimento in sede congiunta delle Commissioni VI e VII.

Giuseppe GIULIETTI (Ulivo), relatore, si associa ai rilievi del deputato Bono.

Pietro FOLENA, presidente, sottolinea che la questione sarà approfondita nel prossimo Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori.
C. 2221 Lusetti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, il 2 agosto 2007.
Si passa all'esame dell'articolo 1 e degli emendamenti ed articoli aggiuntivi ad esso riferiti.

Giuseppe GIULIETTI (Ulivo), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti Rositani 1.1 e 1.2, nonché sull'articolo aggiuntivo Folena 1.01, purché riformulato nel senso di sostituire il secondo, il terzo e il quarto periodo con la previsione dell'adozione di un decreto del ministro per i beni e le attività culturali, sentito il ministro della pubblica istruzione e dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, volto a definire i limiti dell'uso didattico o enciclopedico di pubblicazioni di immagini o diffusione di musiche attraverso la rete internet. Invita quindi al ritiro dell'emendamento Folena 1.3 e degli articoli aggiuntivi Folena 1.02 e 1.03.
Osserva, infine, che l'obiettivo perseguito da tutte le forze politiche è di dare stabilità alla Società italiana degli autori ed editori e che le proposte emendative del presidente Folena, a suo parere condivisibili nel merito, dovrebbero essere più opportunamente inserite in un provvedimento legislativo di più ampio respiro sull'attività della SIAE.

Il sottosegretario Andrea MARCUCCI concorda con il parere espresso dal relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Rositani 1.1 e 1.2.

Pietro FOLENA, presidente, ritira il suo emendamento 1.3, precisando tuttavia che ritiene assolutamente dirimente il suo contenuto volto ad assicurare la rappresentanza degli autori per almeno due terzi dei componenti degli organismi collegiali della SIAE. Preannuncia sin d'ora che presenterà un ordine del giorno di identico contenuto, che invita i colleghi a sottoscrivere.

Emerenzio BARBIERI (UDC) riterrebbe opportuno verificare se le parole «o abbia finalità commerciali» non debbano essere coordinate con il testo del primo periodo dell'articolo aggiuntivo Folena 1.01, secondo la proposta di riformulazione del relatore.

Giuseppe GIULIETTI (Ulivo), relatore, concorda con il collega Barbieri.

Pietro FOLENA, presidente, concorda con la proposta del relatore e, accogliendo l'invito del collega Barbieri, presenta una nuova formulazione del suo articolo aggiuntivo 1.01 (vedi allegato 2).

Nicola BONO (AN) sottoscrive l'articolo aggiuntivo 1.01, come riformulato.


Pag. 105

Fabio GARAGNANI (FI) sottoscrive l'articolo aggiuntivo 1.01, come riformulato.

Paola GOISIS (LNP) sottoscrive l'articolo aggiuntivo 1.01, come riformulato.

Manuela GHIZZONI (Ulivo) sottoscrive l'articolo aggiuntivo 1.01, come riformulato.

Emerenzio BARBIERI (UDC) sottoscrive l'articolo aggiuntivo 1.01, come riformulato.

La Commissione approva quindi l'articolo aggiuntivo Folena 1.01 (nuova formulazione).

Pietro FOLENA, presidente, ritira i suoi articoli aggiuntivi 1.01 e 1.03 nello spirito di contribuire ad elaborare un testo condiviso da tutte le forze politiche, auspicando per il futuro una riforma più organica del diritto d'autore.

Nicola BONO (AN), nell'esprimere apprezzamento per il positivo contributo offerto dal presidente Folena all'elaborazione di un testo condiviso da tutti i gruppi, a nome del suo gruppo, manifesta un orientamento favorevole al testo approvato dalla Commissione. Auspica quindi che, dopo l'espressione dei previsti pareri, l'esame del provvedimento in titolo possa procedere in sede legislativa.

Emerenzio BARBIERI (UDC) si dichiara favorevole anch'egli al trasferimento in sede legislativa del provvedimento come modificato dagli emendamenti approvati condividendo pienamente le correzioni apportate dalla Commissione. Ringrazia in particolare il presidente Folena per aver ritirato alcune proposte emendative da lui presentate.

Guglielmo ROSITANI (AN) sottolinea che il testo, come modificato dalle proposte emendative testé approvate, ha consentito un sostanziale miglioramento dei contenuti del provvedimento.

Pietro FOLENA, presidente, nell'esprimere soddisfazione per il testo approvato auspica una riforma complessiva sulla materia del diritto d'autore.

Giuseppe GIULIETTI (Ulivo), relatore, ringrazia tutti i componenti della Commissione per il proficuo lavoro svolto, sottolineando la grande attenzione del Parlamento alle tematiche connesse all'autonomia della SIAE ed alla sua riforma statutaria. Si dichiara favorevole al trasferimento del provvedimento in sede legislativa.

Pietro FOLENA, presidente, avverte che il testo del provvedimento in esame, come modificato dalle proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per l'espressione del prescritto parere.

La seduta termina alle 15.10.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Nuove norme in materia di reclutamento dei professori universitari.
C. 1969 Tessitore.

Disposizioni a sostegno del settore musicale.
C. 122 Colasio, C. 185 Lusetti, C. 407 De Simone, C. 2451 Caparini e C. 3002 Rositani.